top of page

Officina Stellare S.p.A., eccellenza vicentina dell’opto-meccanica, cresce nell’aerospazio globale

Officina Stellare S.p.A., azienda con sede a Sarcedo, in provincia di Vicenza, si conferma una delle realtà più innovative e strategiche dell’industria aerospaziale italiana. Specializzata nella progettazione e produzione di strumentazioni opto-meccaniche di altissima precisione, la società opera nei settori dell’aerospazio, della ricerca scientifica e della difesa, collaborando con alcuni dei più importanti player internazionali del comparto. Quotata su Euronext Growth Milan, Officina Stellare rappresenta un esempio concreto di come tecnologia avanzata e manifattura di qualità possano competere con successo sui mercati globali.


Nel corso del 2025 l’azienda ha rafforzato in modo significativo il proprio posizionamento grazie a una serie di contratti e collaborazioni di rilievo. Tra questi spicca l’accordo siglato con Leonardo S.p.A. per un valore complessivo di circa 9,2 milioni di euro, finalizzato alla fornitura di componenti ottici destinati a telescopi satellitari ad alta risoluzione per applicazioni di osservazione della Terra. Si tratta di una commessa strategica che consolida il ruolo di Officina Stellare come fornitore di riferimento per sistemi ottici spaziali di nuova generazione.


Un altro progetto di grande importanza riguarda la collaborazione con Thales Alenia Space Italia nell’ambito del programma HyDRON dell’Agenzia Spaziale Europea. Il contratto, del valore di circa 7,5 milioni di euro, prevede lo sviluppo di una stazione ottica di terra per telecomunicazioni laser ad altissima velocità, elemento chiave per la realizzazione di reti di comunicazione multi-orbita in grado di integrare satelliti e infrastrutture terrestri. Questo tipo di tecnologia rappresenta una delle frontiere più avanzate delle comunicazioni spaziali.


Officina Stellare è inoltre attiva nel settore emergente delle comunicazioni quantistiche. Attraverso la controllata ThinkQuantum, la società partecipa a programmi europei dedicati allo sviluppo di terminali ottici per la trasmissione sicura di dati via satellite, basati sulla distribuzione di chiavi quantistiche. Questi sistemi sono considerati fondamentali per le future infrastrutture di comunicazione ad altissimo livello di sicurezza, sia in ambito civile che governativo.


La dimensione internazionale dell’azienda è ulteriormente rafforzata dalla collaborazione con il German Aerospace Center (DLR), per il quale Officina Stellare fornisce una stazione ottica di terra completa destinata a supportare applicazioni avanzate di sincronizzazione temporale e sistemi satellitari di nuova generazione. Un segnale chiaro della capacità dell’azienda veneta di operare all’interno dei più importanti programmi aerospaziali europei.


Sul fronte industriale e strategico, Officina Stellare guarda anche oltre i confini europei. Nel 2025 è stato annunciato un accordo con la statunitense Skyloom Global Corp. per il progetto “Skyloom Europe”, che prevede la creazione di una nuova società controllata da Officina Stellare e la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo in Veneto. L’obiettivo è la produzione di terminali ottici per comunicazioni laser, inclusi sistemi inter-satellitari e soluzioni basate su tecnologie quantistiche. Il mercato potenziale di riferimento è stimato in diversi miliardi di euro nel prossimo decennio.


Grazie a una combinazione di competenze ingegneristiche, capacità produttiva e visione strategica, Officina Stellare sta evolvendo da fornitore altamente specializzato a vero e proprio protagonista della nuova space economy. I contratti acquisiti, le partnership internazionali e gli investimenti in nuove infrastrutture industriali confermano il ruolo centrale dell’azienda vicentina nello sviluppo delle tecnologie spaziali del futuro, rendendola una delle realtà italiane più interessanti da seguire nel panorama aerospaziale globale.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page