top of page

Investire SGR (Banca Finnat) acquisisce Natissa SGR da Bain Capital

Milano, 16 dicembre 2025 — Investire SGR, società di gestione del risparmio appartenente al Gruppo Banca Finnat, ha completato l’acquisizione del 100% di Natissa SGR da Bain Capital, in un’operazione che segna un importante passo strategico nella crescita e diversificazione delle attività della sgr nel mercato immobiliare italiano.


L’accordo prevede l’acquisto dell’intero capitale sociale di Natissa SGR, società fondata da Bain Capital con l’obiettivo di investire nei mercati immobiliari italiani. La cessione comprende anche la gestione di cinque fondi immobiliari, principalmente focalizzati su progetti residenziali, con un portafoglio complessivo di circa 700 unità abitative in fase di sviluppo.


Tra i principali asset trasferiti figura il Fondo Bistrot, che include:

  • Un progetto di rigenerazione urbana nell’area Ex Trotto di Milano, con la prevista realizzazione di circa 600 unità abitative.

  • Il complesso residenziale Bistolfi 31 a Lambrate, dove sono in corso i lavori per completare 172 unità residenziali.


L’acquisizione di Natissa SGR rappresenta per Investire SGR un passaggio strategico di rilievo nel proprio percorso di crescita. L’operazione consente infatti alla società del Gruppo Banca Finnat di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento nel segmento del living, ambito che comprende gli investimenti residenziali e i progetti di rigenerazione urbana, oggi al centro dell’interesse degli investitori istituzionali. Allo stesso tempo, l’integrazione degli asset e dei fondi precedentemente gestiti da Natissa permette a Investire SGR di incrementare il patrimonio in gestione, ampliando la propria piattaforma operativa e la massa critica dei veicoli immobiliari.


Un ulteriore elemento strategico riguarda l’ingresso e il rafforzamento nel mercato dei crediti deteriorati (NPL), settore nel quale Natissa ha maturato competenze e track record specifici. Grazie a questa acquisizione, Investire SGR potrà quindi estendere la propria operatività anche in ambiti a maggiore complessità, ma potenzialmente ad alto valore aggiunto.

In parallelo, la società punta a consolidare le relazioni con investitori istituzionali internazionali. Tra questi figura la stessa Bain Capital, che, pur uscendo dal capitale di Natissa SGR, continuerà a mantenere un rapporto diretto con Investire SGR in qualità di quotista dei fondi, confermando la solidità della partnership e la continuità industriale dei progetti in corso.


L’operazione ha visto il coinvolgimento di primari studi legali internazionali. Investire SGR è stata assistita da Pedersoli Gattai per tutti gli aspetti corporate, regolamentari e contrattuali dell’acquisizione, mentre Bain Capital si è avvalsa del supporto legale di Linklaters, oltre al contributo di advisor specializzati per le diverse fasi dell’operazione.


Commentando l’operazione, Alessandro Polenta, nuovo CEO di Natissa SGR e Managing Director di Investire SGR, ha sottolineato come l’acquisizione rappresenti un passaggio strategico per rafforzare la presenza nel segmento residenziale e sostenere lo sviluppo di nuove soluzioni abitative e di progetti di rigenerazione urbana sul territorio italiano.

Sulla stessa linea Michele Beolchini, Head of Product Development & Fundraising di Investire SGR, che ha evidenziato come l’operazione confermi la strategia di crescita per linee esterne della società, attraverso l’integrazione di nuovi asset e di ulteriori opportunità di investimento all’interno della piattaforma gestionale.


L’acquisizione di Natissa SGR da parte di Investire SGR si inserisce in un contesto più ampio di evoluzione del mercato immobiliare italiano. Negli ultimi anni, operatori specializzati stanno infatti accelerando il proprio posizionamento nel comparto residenziale e living, sostenuti da una domanda strutturalmente in crescita e da un rinnovato interesse verso progetti di riqualificazione urbana. Parallelamente, aumenta l’attenzione verso i portafogli di crediti deteriorati e gli asset immobiliari distressed, considerati sempre più strategici per intercettare opportunità di rendimento in uno scenario di mercato competitivo e in continua trasformazione.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page