Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI)
- Redazione
- 2 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Il Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI) è un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e gestita da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), finalizzata a sostenere l'economia reale e il mercato azionario italiano.
Funzionamento e Obiettivi
Struttura: Il FNSI è un "fondo di fondi" (o fondo ombrello) che fa parte del più ampio progetto "Patrimonio Rilancio". Opera sottoscrivendo quote o azioni di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) di diritto italiano (fondi chiusi).
Obiettivo Principale: Fornire capitale alle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane, in particolare quelle con fatturato inferiore a 50 milioni, che rappresentano la spina dorsale del sistema economico nazionale.
Modalità di Intervento: Il Fondo ha la capacità di sottoscrivere fino al 49% di questi nuovi fondi, con un investimento minimo di 35 milioni di euro per partecipante. L'obiettivo è mobilitare capitali pubblici e privati per attrarre investimenti e sostenere le imprese nel loro percorso di crescita, anche in Borsa.
Gestione: La gestione del fondo è affidata a Cassa Depositi e Prestiti (CDP). L'operatività del fondo prevede l'emergere di una nuova generazione di gestori italiani che possano ispirare investitori internazionali. Il FNSI è stato ideato come veicolo a capitale misto pubblico-privato per dare ossigeno e liquidità alle Mid & Small Cap quotate (società a media e piccola capitalizzazione).
Diverse società di gestione del risparmio stanno collaborando con CDP per lanciare fondi specifici legati a questa iniziativa.





Commenti