top of page

Valesco Group completa l’acquisto della nuova sede milanese di Moncler per circa 200 milioni di euro

Il Gruppo Valesco, gestore europeo di fondi immobiliari con sede a Londra e parte del New World Group, ha finalizzato l’acquisizione della nuova sede milanese di Moncler, confermando un investimento di circa 200 milioni di euro in uno degli immobili direzionali più significativi dell’ultimo periodo nel mercato italiano.


L’edificio, noto come Casa Moncler, è situato nel quartiere Symbiosis nel sud di Milano ed è stato sviluppato da Covivio. La struttura, che copre una superficie di circa 38.000 metri quadrati, è pensata per ospitare oltre 700 dipendenti del gruppo di moda, che fino ad ora lavoravano in diverse sedi sparse nella città. La consegna dell’edificio è avvenuta nell’ottobre 2025 e rappresenta un consolidamento strategico per Moncler, che ha firmato un contratto di locazione di 15 anni indicizzato all’inflazione e senza break option.


L’operazione è stata parzialmente finanziata da un prestito “green” di 80 milioni di euro concesso da BNP Paribas, riflettendo l’elevata attenzione verso criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nella transazione. Secondo gli operatori, questo affondo nel real estate da parte di Valesco è una delle maggiori operazioni nel settore uffici in Italia degli ultimi anni, confermando Milano come piazza di riferimento per investitori istituzionali internazionali.


Casa Moncler non è solo un edificio direzionale tradizionale: progettato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel, unisce design contemporaneo, spazi di lavoro pensati per favorire collaborazione e creatività, e soluzioni tecniche avanzate, inclusi spazi per eventi, un auditorium, aree per fitness e servizi di ristorazione, oltre a tecnologie tese al risparmio energetico e alla sostenibilità.


Per Moncler, marchio fondato nel 1952 e con una capitalizzazione di mercato che si aggira intorno ai 15 miliardi di euro, la nuova sede rappresenta una pietra miliare nella sua crescita globale, offrendo un punto di riferimento centrale per le attività creative, corporate e commerciali sotto un unico tetto.


La mossa strategica di Valesco si inserisce in una più ampia visione di espansione nel segmento real estate europeo, dove la società ha consolidato un portafoglio di asset core e core-plus di elevata qualità, supportata da una rete consolidata di istituti finanziari.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page