100 ANNI DI CEGOS; L’ACQUISIZIONE DI EUROFORUM RAFFORZA LA LEADERSHIP INTERNAZIONALE DEL GRUPPO NEL LEARNING & DEVELOPMENT
- Redazione
- 25 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
Milano, 4 febbraio 2026 – Il Gruppo Cegos, leader internazionale nel settore del Learning & Development e partner di riferimento per la formazione nelle organizzazioni, ha comunicato in questo inizio di 2026, che segna il suo centenario, l’acquisizione di Euroforum, società di formazione professionale.
Fondata nel 1975 e con sede a Eindhoven, Euroforum si è affermata come uno dei principali operatori del mercato olandese grazie a un portafoglio di oltre 300 training programm che coprono temi chiave quali finance, politiche pubbliche, transizione energetica, dati e Intelligenza Artificiale, healthcare, affari legali e sviluppo organizzativo, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, supportata da un team di oltre 55 dipendenti.
In questo contesto, l’azione intrapresa accelera il percorso di crescita di Cegos nel mercato olandese, uno dei più avanzati al mondo in termini di digitalizzazione e innovazione nell’apprendimento permanente sostenuto anche da politiche pubbliche - e permette al Gruppo altresì di ampliare la rete internazionale di esperti, partner e clienti. Strategia che consente di rafforzare ulteriormente la capacità di rispondere alle esigenze formative di organizzazioni e professionisti in un contesto globale in continua evoluzione.
Grazie all’elevata complementarità tra i portafogli di soluzioni di Euroforum e Cegos, l’integrazione, inoltre, apre a nuove opportunità di sinergia, consentendo una maggiore capacità di supporto alle aziende e ai professionisti olandesi nelle sfide legate allo sviluppo delle skill, la condivisione di know-how consolidato per arricchire e diversificare l’offerta formativa rivolta a individui e imprese, nonché il rafforzamento del supporto alle organizzazioni internazionali e ai clienti operanti nei Paesi Bassi nei loro progetti di formazione e trasformazione.
L’operazione, inoltre, crea una relazione sinergica tra due attori storici del settore: da un lato Cegos, che celebrerà il proprio 100° anniversario nel 2026, dall’altro Euroforum, che ha appena festeggiato i 50 anni nel 2025 - sancendo un’alleanza naturale tra due brand guidati da un’ambizione comune: supportare organizzazioni e individui nello sviluppo delle competenze e nei processi di trasformazione, promuovendo al contempo sviluppo e performance sostenibili.
“L’ingresso di Euroforum è pienamente in linea con la nostra strategia di sviluppo, poiché il mercato olandese in tale settore è uno dei più maturi e innovativi in Europa. Siamo convinti che questa alleanza creerà un valore significativo sia per i nostri clienti comuni in Italia e in Olanda sia per i nostri team, in quanto Cegos ed Euroforum condividono la medesima visione: mettere il potenziale umano al centro dello sviluppo delle skill, riconoscendo nella formazione una leva fondamentale per accompagnare le trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali in modo ambizioso ma responsabile - ha commentato Emanuele Castellani, Executive Board Member del Gruppo Cegos e CEO di Cegos Italia. Con questa operazione si apre l’anno del nostro 100° anniversario, riaffermando più che mai la nostra dimensione e il nostro impatto internazionale. Sono, quindi, particolarmente lieto di dare il benvenuto ai team di Euroforum nel Gruppo Cegos in questo anno simbolico e promettente.”
“Entrare a far parte del Gruppo Cegos rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di Euroforum. Da 50 anni costruiamo la nostra reputazione su competenza, creatività formativa e fiducia dei nostri clienti. Questa alleanza ci consente di ampliare i nostri orizzonti, rafforzare le nostre soluzioni e beneficiare della portata internazionale del Gruppo Cegos - ha affermato Jasperine Breeuwsma, CEO di Euroforum. Condividiamo valori forti e una missione comune: mettere i professionisti nelle condizioni di agire. Vogliamo contribuire alla conoscenza e allo sviluppo dei professionisti e siamo entusiasti di costruire insieme questo nuovo capitolo.”





Commenti