top of page

Fagioli Finance annuncia di aver finalizzato l'accordo di cessione della propria significativa partecipazione in Fagioli a CEVA Logistics, parte del Gruppo CMA CGM.

Otto anni dopo averne acquisito la maggioranza il fondo QuattroR ha ceduto la propria partecipazione nel Gruppo Fagioli alla società francese CEVA Logistics che ha firmato un accordo per rilevare il 100 per cento della società di project logistics includendo anche le quote detenute dalla famiglia Fagioli. Il valore dell’operazione non è stato reso noto e CEVA non ha fornito informazioni in merito.


Prima della transazione il gruppo faceva capo a Fagioli Holding spa di cui QuattroR deteneva il 71,23 per cento mentre il restante 28,77 per cento era in capo a Fagioli Finance spa veicolo partecipato in parti uguali da Manuela Delpino Alessandra Fagioli e Alfredo Fagioli.

CEVA Logistics è tra i principali operatori mondiali nei servizi di trasporto e logistica ed è parte del gruppo CMA CGM. La società offre soluzioni integrate che spaziano dal trasporto aereo marittimo e terrestre alla gestione dei magazzini e alla logistica contrattuale servendo grandi aziende in oltre 170 paesi. Il gruppo francese è noto anche per la partnership con Ferrari.


Il Gruppo Fagioli ha sede a Sant’Ilario d’Enza in provincia di Reggio Emilia e occupa una posizione di rilievo a livello internazionale nei trasporti e sollevamenti eccezionali nella logistica di progetto e nelle spedizioni di carichi pesanti grazie a un forte know how ingegneristico applicato a progetti complessi in settori come oil and gas rinnovabili civile e infrastrutture.

Tra i principali interventi realizzati il gruppo è stato coinvolto nella ricostruzione successiva al crollo del Ponte Morandi a Genova occupandosi in particolare dei sollevamenti e dei trasporti eccezionali legati alla demolizione delle strutture residue e alla costruzione del nuovo Viadotto Genova San Giorgio.


Nel 2024 Fagioli Holding spa ha registrato ricavi per 199,9 milioni di euro con un ebitda pari a 13,5 milioni e un indebitamento netto di 32,3 milioni chiudendo l’esercizio con una perdita di 4 milioni. Si tratta del miglior risultato in termini di ricavi ed ebitda dal 2020 mentre il bilancio era stato in utile nel 2023 nel 2020 e nel 2021.

Secondo QuattroR l’operazione rappresenta una conferma del percorso di sviluppo avviato sul gruppo con l’obiettivo di rafforzarne il posizionamento nel project logistics a livello globale grazie all’ampliamento delle competenze al miglioramento delle attività commerciali e all’espansione in mercati strategici. Il fondo ritiene che sotto la proprietà di CEVA il Gruppo Fagioli potrà continuare a crescere e a consolidare il proprio ruolo internazionale.

Dal punto di vista del management di Fagioli l’ingresso di CEVA Logistics consentirà di beneficiare di una maggiore capacità di accesso al mercato di una presenza capillare nei principali paesi e di competenze locali oltre al supporto finanziario necessario per accelerare la crescita di lungo periodo.


Per CEVA l’acquisizione di Fagioli si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne volta a rafforzare la presenza in aree geografiche strategiche e in segmenti logistici ad alto valore aggiunto facendo leva sulla reputazione internazionale e sulle competenze tecniche del gruppo italiano per ampliare l’offerta di soluzioni end to end all’interno del perimetro del gruppo CMA CGM.


CEVA Logistics è stata delistata dalla borsa svizzera nel 2019 a seguito di un’opa lanciata da CMA CGM gruppo francese di shipping e logistica controllato dalla famiglia Saadé e partecipato da Yildirim Holding. Da allora CEVA ha integrato numerosi operatori tra cui la divisione CLS di Ingram Micro GEFCO e Bolloré Logistics. Prima dell’operazione Fagioli nel maggio 2025 CEVA aveva acquisito Borusan Lojistik in Turchia per 383 milioni di dollari.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page