top of page

Successo per il Basket Bond “Made in Italy”: 25 PMI coinvolte e oltre 64 milioni di euro mobilitati

Si è concluso con successo il programma Basket Bond “Made in Italy”, l’iniziativa finanziaria lanciata da UniCredit insieme a Mediocredito Centrale (MCC) per sostenere gli investimenti delle imprese italiane attraverso l’emissione di minibond. Il progetto ha raggiunto numeri significativi, coinvolgendo 25 piccole e medie imprese e Mid Cap e mobilitando oltre 64 milioni di euro di risorse complessive.


Il programma, avviato nel corso dell’anno scorso, si è caratterizzato per l’utilizzo di strumenti finanziari innovativi – in particolare i basket bond, ovvero portafogli di minibond emessi da più società messe insieme – con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle PMI italiane ai mercati dei capitali.

Le ultime tre emissioni, per un totale di 5,5 milioni di euro, hanno visto la partecipazione di società con profili produttivi diversificati, tra cui:

  • Autochim (Piemonte), specializzata nella logistica di prodotti liquidi sfusi;

  • G.R. Infrastrutture (Lombardia), attiva nelle grandi opere civili;

  • Finpesca SpA (Veneto), leader nella lavorazione di prodotti ittici.

Il ruolo chiave nel programma è stato svolto dal Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da MCC, che ha offerto coperture sulle potenziali perdite: fino all’80% per singolo minibond e fino al 25% sull’intero portafoglio. Questa struttura, con cartolarizzazione sintetica del portafoglio, ha consentito di trasferire parte del rischio di credito senza ricorrere alla vendita delle posizioni, rendendo la sottoscrizione dei titoli da parte degli investitori più rapida ed efficiente.

Il vantaggio principale per le imprese partecipanti è stato un accesso più semplice e conveniente al mercato dei capitali, con costi inferiori rispetto a operazioni tradizionali e un impatto positivo sulla capacità di investimento.


Secondo Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, il programma ha dimostrato che è possibile offrire alle PMI italiane strumenti di finanza innovativi che siano rapidi, snelli e vantaggiosi. Ha sottolineato come l’operazione abbia contribuito a ridurre sia il rischio per gli investitori sia i costi per le imprese, confermando la capacità di UniCredit di innovare al servizio del tessuto produttivo nazionale.

Anche Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale, ha evidenziato come il Basket Bond abbia semplificato l’accesso ai mercati dei capitali grazie a una formula che consente relazioni dirette tra investitori e società emittenti, senza intermediari veicolari, ampliando così le opportunità di finanziamento delle PMI italiane.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page