top of page

RoundShield investe sul Lago di Como: 40 ettari a Menaggio per il nuovo resort di lusso Corinthia Lake Como

La piattaforma europea RoundShield, braccio dedicato al private credit e alle opportunità tattiche del gruppo globale Harrison Street Asset Management, ha finalizzato l’acquisizione di un’ampia proprietà di circa 40 ettari affacciata sulla sponda occidentale del Lago di Como, nel comune di Menaggio, dove si trova il Menaggio e Cadenabbia Golf Club, uno dei campi da golf più antichi d’Italia fondato nel 1907 e integrato nel paesaggio alpino prealpino. Il pacchetto immobiliare comprende tre ville storiche, una clubhouse e un’area già autorizzata per la costruzione di un hotel di lusso a 5 stelle con 58 camere, oltre a spazi adiacenti destinati a servizi esclusivi sul lago.


Il progetto, battezzato Corinthia Lake Como, sarà sviluppato come un resort integrato e di livello internazionale, con strutture ricettive, spazi benessere e servizi di alta gamma e comprenderà tra l’altro un beach club fronte lago, concepito come estensione esclusiva dell’hotel e pensato per offrire accesso diretto all’acqua e una esperienza di hospitality unica sul Lario. L’intento è quello di coniugare l’architettura del luogo con un’esperienza di lusso che echi la storia e lo spirito locale, valorizzando il contesto naturale e il patrimonio culturale della zona.


La proprietà immobiliare non è stata acquistata direttamente da Corinthia Hotels: il ruolo di RoundShield è quello di investitore e promotore dell’operazione, mentre la gestione del progetto di riqualificazione e sviluppo è stata affidata a Kervis SGR S.p.A. per conto del Putter Fund, fondo di investimento totalmente finanziato da una entità di RoundShield. Kervis SGR è una società italiana di gestione immobiliare e special situations con oltre 1,5 miliardi di euro di asset in gestione, che si occuperà dell’asset management e della realizzazione operativa dell’intervento.


Il resort sarà infine gestito e marchiato dalla catena Corinthia Hotels, gruppo alberghiero internazionale fondato a Malta nel 1968 e noto per la sua filosofia di lusso senza tempo. Simon Casson, CEO di Corinthia Hotels, ha dichiarato che il progetto rappresenta un impegno condiviso verso standard di eccellenza e autenticità in una delle destinazioni europee più ammirate, evidenziando come Lake Como costituisca un mercato con domanda di ospitalità di alta fascia e un’offerta limitata. Philipp Henle, Managing Director di RoundShield, ha sottolineato che l’operazione riflette l’intento di RoundShield di concentrarsi su progetti di hospitality di lusso in destinazioni europee di pregio, inserendola in una pipeline di investimenti attentamente selezionata. Federico Romito, Partner e Head of Acquisitions di Kervis SGR, ha commentato come il progetto integri la visione di Kervis di combinare patrimonio storico, sostenibilità e qualità nella creazione di valore a lungo termine per gli investitori e le comunità locali.


La costruzione di Corinthia Lake Como dovrebbe iniziare dopo l’ottenimento delle autorizzazioni finali, con l’obiettivo di aprire le porte agli ospiti entro la fine del 2028, inserendo nel mercato dell’ospitalità di lusso un nuovo riferimento internazionale in un contesto paesaggistico e culturale di straordinaria attrattiva.

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page