Rara Factory chiude un seed round da 3,2 milioni di euro e accelera lo sviluppo di materiali alternativi alle terre rare
- Redazione
- 15 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Rara Factory, spin-off deeptech dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con sede nel Parco Tecnologico VEGA a Marghera, ha annunciato la chiusura di un round seed da 3,2 milioni di euro. L’investimento, tra i più rilevanti nel panorama italiano dei materiali avanzati, è stato guidato da Primo Capital tramite il fondo Primo Climate, da CDP Venture Capital SGR attraverso il Fondo Acceleratori, e da un gruppo di business angel capitanati da Alberto Baban, Presidente di Fondazione Nord Est, noto imprenditore e investitore nel venture capital italiano.
Il capitale raccolto supporterà l’espansione delle capacità sperimentali dell’azienda, con un forte focus sull’acquisizione di strumenti di laboratorio e l’incremento dei processi di sintesi e caratterizzazione di materiali innovativi. Questi materiali, generati dall’interazione tra intelligenza artificiale guidata dalla fisica e tecniche sperimentali, mirano a sostituire materiali critici come le terre rare in settori industriali strategici quali energia, mobilità ed aerospazio, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali.
Fondata da Stefano Bonetti (co-fondatore e direttore scientifico), Michele Bugliesi (CEO ed ex rettore di Ca’ Foscari) e Guido Caldarelli (fisico delle reti e direttore dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR), Rara Factory ha già catalogato migliaia di materiali creati in laboratorio che vengono utilizzati per addestrare i modelli AI e ha siglato i primi accordi commerciali con aziende nazionali e internazionali. Il finanziamento appena ottenuto servirà anche per consolidare queste partnership e spingere la startup verso una produzione su scala industriale.
La partecipazione di investitori istituzionali come Primo Capital e CDP Venture Capital conferma l’interesse crescente per progetti deeptech italiani con impatto sulle catene globali del valore, mentre l’ingresso di business angel di rilievo come Alberto Baban arricchisce l’operazione di esperienza e network strategico per la fase di crescita.





Commenti