Hera acquisisce il Gruppo Sostelia: nuovo player di riferimento nel trattamento delle acque
- Redazione
- 26 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Il Gruppo Hera ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del Gruppo Sostelia, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato italiano del trattamento delle acque civili e industriali con un’operazione che ha un valore complessivo di circa 138 milioni di euro e dovrebbe essere completata entro la fine di marzo 2026. L’acquisizione riguarda il 100 % di STA e delle partecipazioni nelle società controllate che fanno parte del Gruppo Sostelia, tra cui NTW, CID, NPC, Trentino Acque, COMS, Acque della Concordia e Arcobaleno GC. Sostelia è un player privato italiano attivo nelle tecnologie per il trattamento delle acque, controllato al 65 % da Xenon Fidec, fondo di private equity impact gestito da Xenon AIFM, e per il restante 35 % da imprenditori rappresentativi delle società del gruppo.
Secondo le dichiarazioni ufficiali, l’integrazione di Sostelia nel perimetro di Hera porterà a regime un contributo stimato di oltre 20 milioni di euro al margine operativo lordo consolidato del gruppo e genererà sinergie operative e industriali grazie alla complementarità delle competenze. L’operazione si inserisce nel piano di crescita di Hera e nella sua strategia di consolidare un’offerta integrata nel ciclo idrico e nei servizi ambientali per clienti pubblici e privati.
GA-Alliance ha affiancato l’acquirente Hera S.p.A. nel corso dell’operazione con un team guidato dai partner Adriano Pala Ciurlo ed Elena Sacco, con il supporto degli associate Gabriele Azoti ed Elena Ragogna. Xenon Fidec si è avvalsa dell’assistenza di LCA Studio Legale, che ha operato con una squadra coordinata dai partner Riccardo Massimilla e Benedetto Lonato, affiancati dalla managing associate Virginia Cella, dall’associate Nicole Meyerhoff e dai trainee Laura Scarola e Lorenzo Piccoli. Gli imprenditori, soci di minoranza delle società appartenenti al Gruppo Sostelia, sono stati invece seguiti dallo Studio Legale Baioni, Visigalli & Partners, con l’assistenza dell’avvocato Marco Baioni. Gli aspetti fiscali dell’operazione, con particolare riferimento alla tax due diligence per conto di Hera S.p.A., sono stati curati da PwC TLS attraverso un team composto dal partner Emanuele Franchi, dalla tax director Sara Zeppola e dai professionisti Federico Hilpold e Maria Briccetti. Sul fronte delle attività di financial, tax e payroll tax due diligence a supporto di Xenon Fidec ha operato Deloitte Financial Advisory, coinvolgendo Andrea Casella, Luca Furlotti e Klejdis Fusha per la financial due diligence, Andrea Bravo e Stefano Ceccato per la tax due diligence, nonché Carlo Rolandi e Riccardo Nestola per la payroll tax. La business vendor due diligence è stata infine seguita da Fortlane Partners con un team composto da Giovanni Calia, Philip Lloyd e Ludovico Foglietta.
L’acquisizione di Sostelia è considerata un passo importante per Hera per consolidare la sua leadership nel settore idrico italiano, ampliando la base clienti, potenziando le capacità tecniche nel trattamento delle acque e rafforzando la propria offerta integrata di servizi ambientali.





Commenti