top of page

Agrivoltaico in Sicilia: Repower accelera sulla transizione energetica con un finanziamento da oltre 76 milioni di euro

La transizione energetica italiana compie un nuovo passo concreto in Sicilia, dove Repower ha ottenuto un rilevante finanziamento per la realizzazione di un impianto agrivoltaico di grande scala nel comune di Ciminna, in provincia di Palermo. L’operazione si colloca tra i progetti più significativi attualmente in corso nel panorama delle energie rinnovabili, per dimensione, struttura finanziaria e integrazione tra produzione energetica e attività agricole.


Il progetto è stato finanziato attraverso un’operazione da complessivi 76,65 milioni di euro, concessa da BNL – Gruppo BNP Paribas e Banco BPM a favore di Resol Ciminna S.r.l., società controllata da Repower. A rafforzare la sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa contribuisce inoltre un contributo pubblico di circa 22,1 milioni di euro nell’ambito del PNRR, confermando la piena coerenza del progetto con gli obiettivi nazionali ed europei in materia di transizione energetica e decarbonizzazione.


L’impianto agrivoltaico avrà una potenza installata di circa 70 MW e si estenderà su una superficie complessiva di circa 150 ettari. Il progetto è concepito secondo un modello agrivoltaico avanzato, che consentirà la compresenza tra produzione di energia solare e attività agricole. Sono previste coltivazioni di mandorli, ulivi, piante aromatiche, grano e foraggi, oltre ad attività di pascolo e apicoltura, supportate da soluzioni di smart farming finalizzate all’ottimizzazione dell’uso del suolo e delle risorse idriche, nel rispetto della vocazione agricola del territorio.


I lavori di costruzione sono iniziati nel giugno 2025 e l’entrata in esercizio dell’impianto è prevista entro giugno 2026, con l’obiettivo di contribuire in modo significativo alla produzione di energia rinnovabile nel Mezzogiorno e alla riduzionep delle emissioni climalteranti.


Le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni, sotto la guida del partner Giuseppe Velluto. Il team era composto dalla managing associate Martina Morandi e dalle associate Ilaria Demagistri e Sonja Barghini per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria, con il supporto della partner Francesca Staffieri per i profili fiscali, della counsel Maria Loizzi per quelli contrattuali e della managing associate Caterina Maria Testa in relazione alla due diligence e ai profili regolatori. Il team è stato inoltre coadiuvato dagli associate Vittorio Lago, Davide Iaconianni e Sonja Barghini.


Lato società, l’operazione è stata seguita dal team legale interno del gruppo Repower, guidato da Andrea Bordogna, con il supporto di Andrea Bertazzon, Nicolò Ricci e Nicolò Palmieri. Per quanto riguarda l’implementazione della struttura tecnica e finanziaria dell’operazione, Repower si è avvalsa del supporto di Elettrostudio Energia.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio R / F Notai.


Nel complesso, il progetto di Ciminna rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituti finanziari, operatori industriali e advisor legali e tecnici altamente specializzati possa dare vita a iniziative capaci di coniugare produzione di energia pulita, tutela del territorio e sviluppo agricolo. In un contesto in cui l’agrivoltaico è destinato a svolgere un ruolo sempre più centrale nella strategia energetica italiana, operazioni come questa indicano una direzione chiara e potenzialmente replicabile su scala nazionale

Commenti


Finanza & Affari

La tua fonte affidabile per notizie finanziarie, analisi di mercato e approfondimenti economici

Subscribe to Our Newsletter

© 2025 by Finanza & Affari - Tutti i diritti riservati.

bottom of page